SCHEDE DESCRITTIVE CORSI DI FORMAZIONE EROGATI 2018>2023

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico

Fondazione Golinelli e G-Lab srl propongono e svolgono corsi di formazione rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado.

Di seguito una raccolta di alcuni dei percorsi formativi erogati negli ultimi anni nell'ambito delle seguenti macro aree di formazione: Scienze in laboratorio, Didattica con il digitale e Metodologie e approcci.

Area 1 - Scienze in laboratorio

Proposte teorico-pratiche per favorire progettualità didattiche che abbiano al centro la sperimentazione scientifica in laboratorio, l'apprendimento informale, la raccolta e l’utilizzo di dati.

Area 2 - Didattica con il digitale

Perseguendo le priorità del Piano Nazionale Scuola Digitale, i percorsi forniscono strumenti pratici, metodologici e tecnici per poter valorizzare le ICT, i diversi device (PC, tablet, smartphone) e le tecnologie oggi facilmente disponibili, all’interno delle proprie pratiche didattiche.

Area 3 - Metodologie e approcci

Le proposte, tutte con un approccio esperienziale, desiderano favorire la pianificazione e la progettazione per competenze. Propongono metodologie e approcci costruttivisti e processi per migliorare la didattica per progetti e problemi. Sono pertanto indirizzate a perseguire le seguenti priorità formative nazionali: percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, modalità e procedure della valutazione formativa.

area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento