CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER L'A.S. 2023/2024: LA TRANSIZIONE DIGITALE A SCUOLA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico

Fondazione Golinelli e G-LAB in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio nazionale propongono corsi di formazione gratuiti su temi legati alla transizione digitale (Avviso pubblico 84780 del 10 ottobre 2022) rivolti a docenti di ogni ordine e grado.

I corsi proposti in modalità online si contraddistinguono per un approccio interattivo ed esperienziale, grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone. Oltre alle metodologie specifiche che saranno oggetto delle singole proposte formative, le attività sono orientate a far vivere ai partecipanti in prima persona modalità di apprendimento attivo, con lo scopo di poterle riproporre e sperimentare a scuola nelle proprie classi. I partecipanti hanno modo di lavorare e confrontarsi in piccoli gruppi, testare diversi approcci e strutture di interazione tipiche di metodologie attive e costruttiviste: cooperative learning, challenge based learning e strutture di facilitazioni di gruppo.

Di seguito i corsi in programma:

ISTITUTO COMPRENSIVO CALVINO DI CATANIA

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 DI MODENA

Nota

Le indicazioni e informazioni nella tabella riepilogativa a lato sono generiche e comprendono tutti i percorsi formativi.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • didattica per competenze e competenze trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 13 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
30
Tipologia
Digitale
Metodologico
STEAM
Competenze imprenditoriali
Formatori

Carlo Cuomo, conosciuto come Il Prof dell’Edutainment, si occupa di ideare, progettare, produrre e sviluppare app mobile, video game, film, serie tv, cartoni animati, esperienze AR, VR e in Mixed Reality. 

Danila Leonori, insegnante di informatica e formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche innovative (STEAM, Digital Storytelling, Service Learning, Coding).

Elisabetta Nanni, insegnante di musica e animatrice digitale. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube.

Leo Izzo, docente di musica, promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale.

Luigi Parisi, docente, musicista, formatore, autore e Digital Content Curator.

Rosalinda Ierardi, docente di scuola primaria e formatrice sull’innovazione didattica con le tecnologie per il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Sara Zarlenga, con una formazione scientifica (astrofisica) è parte dello staff educativo di Fondazione Golinelli per cui segue i programmi digitali, tecnologici e STEAM fin dal primo ciclo. 

Eliana Lacorte, astrofisica, si occupa di comunicazione scientifica, è formatrice STEAM ED è Esperta di programmazione e robotica educativa.

Silvia Conte, laureata in matematica, attualmente docente di ruolo di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado, svolge attività di ricerca e formazione in collaborazione con Università, Fondazioni e Centri di ricerca. 

Lorenzo Redaelli, docente di italiano e storia alle secondarie di II grado, 14 anni di esperienza aziendale anche all'estero, formatore appassionato di tecnologie e blogger di "Didattica Innovativa".

Enrico Tombesi, ingegnere elettronico. Amministratore delegato di G-LAB srl Impresa Sociale e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online