Fondazione Golinelli e G-LAB in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio nazionale propongono corsi di formazione gratuiti su temi legati alla transizione digitale (Avviso pubblico 84780 del 10 ottobre 2022) rivolti a docenti di ogni ordine e grado.
I corsi proposti in modalità online si contraddistinguono per un approccio interattivo ed esperienziale, grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone. Oltre alle metodologie specifiche che saranno oggetto delle singole proposte formative, le attività sono orientate a far vivere ai partecipanti in prima persona modalità di apprendimento attivo, con lo scopo di poterle riproporre e sperimentare a scuola nelle proprie classi. I partecipanti hanno modo di lavorare e confrontarsi in piccoli gruppi, testare diversi approcci e strutture di interazione tipiche di metodologie attive e costruttiviste: cooperative learning, challenge based learning e strutture di facilitazioni di gruppo.
Di seguito i corsi in programma:
ISTITUTO COMPRENSIVO CALVINO DI CATANIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 DI MODENA
Nota
Le indicazioni e informazioni nella tabella riepilogativa a lato sono generiche e comprendono tutti i percorsi formativi.
Carlo Cuomo, conosciuto come Il Prof dell’Edutainment, si occupa di ideare, progettare, produrre e sviluppare app mobile, video game, film, serie tv, cartoni animati, esperienze AR, VR e in Mixed Reality.
Danila Leonori, insegnante di informatica e formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche innovative (STEAM, Digital Storytelling, Service Learning, Coding).
Elisabetta Nanni, insegnante di musica e animatrice digitale. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube.
Leo Izzo, docente di musica, promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale.
Luigi Parisi, docente, musicista, formatore, autore e Digital Content Curator.
Rosalinda Ierardi, docente di scuola primaria e formatrice sull’innovazione didattica con le tecnologie per il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Sara Zarlenga, con una formazione scientifica (astrofisica) è parte dello staff educativo di Fondazione Golinelli per cui segue i programmi digitali, tecnologici e STEAM fin dal primo ciclo.
Eliana Lacorte, astrofisica, si occupa di comunicazione scientifica, è formatrice STEAM ED è Esperta di programmazione e robotica educativa.
Silvia Conte, laureata in matematica, attualmente docente di ruolo di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado, svolge attività di ricerca e formazione in collaborazione con Università, Fondazioni e Centri di ricerca.
Lorenzo Redaelli, docente di italiano e storia alle secondarie di II grado, 14 anni di esperienza aziendale anche all'estero, formatore appassionato di tecnologie e blogger di "Didattica Innovativa".
Enrico Tombesi, ingegnere elettronico. Amministratore delegato di G-LAB srl Impresa Sociale e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale.