CAMBIAMENTO CLIMATICO A SCUOLA: PROPOSTE FORMATIVE GRATUITE PER GLI INSEGNANTI ITALIANI DEL PROGETTO EUROPEO CLIMADEMY

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.
Servono però nuovi strumenti, nuove competenze e un continuo scambio di conoscenze, in uno scenario in costante evoluzione.

Fondazione Golinelli e il Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna organizzano un incontro online per presentare ai docenti italiani, ai formatori e agli attori del mondo dell'educazione, le opportunità e le risorse di CLIMADEMY, il progetto europeo di cui sono partner. L’obiettivo dell’iniziativa è supportare gli insegnanti di secondarie di I e II grado di ogni disciplina nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.

PROGRAMMA

• Il progetto europeo Climademy: i suoi valori e la visione pedagogica, Olivia Levrini, Università di Bologna.
  • Le risorse dell’academy europea ed italiana, Giulia Tasquier, Università di Bologna.
  • Il programma formativo gratuito italiano per il 2023-2025, Giorgia Bellentani, Fondazione Golinelli.
  • Claudi: la piattaforma di networking, di condivisione e di e-learning europea sui cambiamenti climatici a scuola, Francesco Martinelli, Fondazione Golinelli e Radar Magazine.

A seguire una sessione per domande e risposte.

ANTEPRIMA DELL’OFFERTA FORMATIVA

Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:

• workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • scambi con una rete di insegnanti e ricercatori di tutta Europa con cui condividere e arricchire le proprie esperienze, attraverso una piattaforma online condivisa chiamata CLAUDI;
  • summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto.

Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:

• future literacy;
  • incertezza e complessità;
  • data literacy;
  • narrazione;
  • educazione civica e cittadinanza attiva (agency).

I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì,

PER APPROFONDIMENTI

Visitare il sito del progetto europeo: www.climademy.eu

area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
2 ore
di cui 2 ore in modalità sincrona
unità formative
posti disponibili
Tipologia
STEAM
Formatori

Olivia Levrini, Università di Bologna.

Giulia Tasquier, Università di Bologna.

Giorgia Bellentani, Fondazione Golinelli.

Francesco Martinelli, Fondazione Golinelli e Radar Magazine.

Contributo di partecipazione
Date e orari degli appuntamenti
19/09/2023     16:00 - 18:00     Online