Home News INNOVAZIONE E ALTA FORMAZIONE A SUPPORTO DELLA SCUOLA: ARRIVA DIGITRAINER
Del 19-10-2023

INNOVAZIONE E ALTA FORMAZIONE A SUPPORTO DELLA SCUOLA: ARRIVA DIGITRAINER

Novità dal nostro mondo



Dirscuola, Associazione Impara digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale ETS e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo hanno co-progettato un percorso di alta formazione dal titolo “DIGITRAINER: ALTA FORMAZIONE - FORMARE I FORMATORI”.

L’iniziativa è composta da 10 moduli formativi, autoconclusivi ma collegati tra loro, per un totale di 250 ore di formazione di cui 120 in modalità sincrona e 130 in asincrona. Le attività si svolgeranno a partire da novembre 2023.

Con DIGITRAINER i promotori, in partnership, mettono a disposizione delle scuole italiane il proprio know-how per supportare i processi di innovazione che migliorino l‘esperienza didattica, innalzino le competenze, e sostengano il successo formativo delle studentesse e degli studenti, in coerenza con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Obiettivi 4 e 10), del Piano di azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea e dei quadri europei di riferimento (DigComp.Org, DigComp.Edu e DigComp 2.2), della Strategia nazionale per le competenze digitali, del Piano Scuola 4.0 e del PA digitale 2026.

Un percorso formativo d’eccellenza rivolto a insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, con competenze digitali medie, affinché rafforzino le proprie capacità di supportare altre colleghe e altri colleghi nell’adozione di strumenti didattici innovativi, favorendo così processi di miglioramento nei propri contesti scolastici e territoriali.

Le partecipanti e i partecipanti, grazie ai contenuti dei moduli formativi, saranno supportati: 

  • nella realizzazione di percorsi didattici per individuare le criticità delle studentesse e degli studenti e le modalità con cui risolverle;
  •  nell’individuazione di metodologie didattiche con cui favorire l’apprendimento delle competenze digitali e le modalità migliori per applicarle nella didattica giornaliera; 
  • nella creazione di griglie per il monitoraggio e la valutazione del lavoro svolto dalle studentesse e dagli studenti e del loro processo di apprendimento.

L‘acquisto delle proposte di DIGITRAINER è rivolto alle scuole, poli formativi, reti di ambito e non ai singoli docenti. Ogni modulo prevede un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 30 per poter partire.


I 10 MODULI DI DIGITRAINER

Modulo 1 
Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale a scuola 
A cura di: Dirscuola

Modulo 2 
Digitalizzazione amministrativa e competenze digitali del personale delle segreterie scolastiche
A cura di: DirScuola

Modulo 3
Strumenti e approcci per la progettazione e la gestione degli ambienti di apprendimento innovativi
A cura di: Fondazione Golinelli

Modulo 4 
Elaborare un curricolo digitale in relazione al  DigComp2.2 e al DiCompEdu
A cura di: Associazione Impara Digitale

Modulo 5
Le metodologie nella progettazione didattica innovativa
A cura di: Associazione Impara Digitale

Modulo 6 
Pensiero computazionale e informatica a scuola: progettare ‘plugged & unplugged learning activities’
A cura di: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Modulo 7
Intelligenza artificiale (AI) e AI generativa: l’integrazione in ambito educativo
A cura di: Fondazione Mondo Digitale ETS

Modulo 8 
Making, tinkering, realtà virtuale, internet delle cose. Strumenti per la didattica attiva, trasversale e integrata
A cura di: Fondazione Golinelli

Modulo 9
Le professioni digitali del futuro: conoscenze, competenze e progettazione di percorsi formativi
A cura di: Fondazione Mondo Digitale ETS

Modulo 10
Universal Design for Learning: come usare le tecnologie per una didattica inclusiva
A cura di: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

L’elenco completo dei moduli è disponibile a questo link.  La locandina è disponibile a questo link.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile compilare il modulo per la manifestazione di interesse.