Dal CERN alla scuola

Nuovi orizzonti di conoscenza. Ripensare l’insegnamento delle scienze in chiave multidisciplinare



Iscriviti

Nell’ambito della collaborazione tra Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli nasce “Dal CERN alla scuola”, un ciclo di quattro webinar gratuiti, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali sono all’avanguardia, gli incontri forniscono spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze sempre più innovativa.

Webinar per dirigenti e insegnanti

image
ARTE E SCIENZA: L’ARTE NEL PENSIERO SCIENTIFICO

21 marzo, ore 17.15

Può l'arte favorire l'innovazione e lo svilupparsi dell’impresa scientifica? In che modo il confronto con gli scienziati e le scienziate condiziona il processo creativo? A partire dall'esperienza di “Arts at CERN”, programma di residenze di artisti, l'incontro indaga il valore dell'arte nello sviluppo della ricerca e del pensiero scientifico. Con Mónica Bello, storica dell’arte, curatrice e direttrice di Arts at CERN e Armin Linke, artista, fotografo e regista.

Ricerca image
image
IDEASQUARE: FAVORIRE LA COLLABORAZIONE E LE IDEE

28 marzo, ore 17.15

Le storie e i percorsi dei ricercatori e delle ricercatrici che si incontrano a Ginevra rendono il CERN un prototipo della comunità del futuro. Come si valorizzano le collaborazioni internazionali e le interazioni tra le diversità? L’appuntamento fornisce alcuni spunti di riflessione su come la diversità favorisca l’impresa scientifica e l'innovazione e su come affrontare le possibili difficoltà. Con Sergio Bertolucci, fisico, già direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare il laboratorio per l'innovazione al CERN.

Ricerca image
image
NUOVE SFIDE PER LA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

4 aprile, ore 17.15

La comunicazione scientifica favorisce la conoscenza dei fenomeni e lo sviluppo del pensiero critico nei cittadini e nelle cittadine. L’incontro ripercorre le scelte e gli approcci seguiti al CERN nel divulgare il proprio lavoro di ricerca mettendoli a confronto con altre esperienze di comunicazione sui temi della salute. Cosa differenzia la comunicazione dei progressi della fisica delle particelle con quelli della medicina? Quali modelli sono possibili e funzionali? Come e perché realizzare anche a scuola attività di comunicazione della scienza?
Con Antonella Del Rosso, fisica, al CERN si occupa di comunicazione scientifica e dell’Italian Teacher Program e Fabio Capello, pediatra presso l’Ausl di Bologna e giornalista scientifico.

Ricerca image
image
DATI, RETI E CAPACITÀ DI CALCOLO: LA RICERCA DEL FUTURO

12 aprile, ore 17.15

Quali sono gli aspetti interessanti e gli scenari relativi al tema della capacità di calcolo e lo stoccaggio di dati? Cosa ci si aspetta per il futuro, quali le tendenze e le ipotesi possibili, per la ricerca e la società. Un incontro dedicato agli insegnanti e alle insegnanti per offrire spunti interessanti di confronto con la classe sugli scenari della ricerca del domani.
Con Giuseppe Lo Presti, ingegnere informatico, parte del team di sviluppo di CERNBox.

Ricerca image

Informazioni

Gli insegnanti e le insegnanti che seguono l'intero percorso e si registrano sulla piattaforma S.O.F.I.A. riceveranno l'attestato di partecipazione finale da parte del Ministero dell’Istruzione. Invece, i/le docenti che non seguiranno l'intero percorso, riceveranno l’attestato di frequenza per ogni singolo incontro a cui parteciperanno. Segreteria didattica e organizzativa di Fondazione Golinelli educareaeducare@fondazionegolinelli.it | 051 0923204