INTELLIGENZA ARTIFICIALE E APPRENDIMENTO (75 ore)

Scienze e tecnologie

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 300€

G-Lab presenta Intelligenza artificiale e apprendimento, il primo corso italiano online in modalità asincrona per insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria, organizzato e promosso in collaborazione con Fondazione Golinelli, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e Area9 Lyceum (società danese-americana leader nel campo dell’apprendimento adattivo).

Abstract
Per consentire a docenti e dirigenti scolastici di orientarsi nel panorama attuale degli strumenti di intelligenza artificiale applicati al mondo dell’istruzione, il corso permette ai partecipanti di comprendere e affrontare le seguenti tematiche:

  • conoscenza di base dei fondamenti e delle problematiche connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • riflessione su come le nuove tecnologie possano essere integrate ai fini di un potenziamento e di una maggiore inclusività della didattica;
  • comprensione di fondo delle potenzialità e dei limiti dell’applicazione per l’educazione dell’utilizzo di strumenti concreti di intelligenza artificiale.

Destinatari: insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado

Durata: 75 ore (12,5 ore di apprendimento asincrono online, 12,5 ore di attività online con autorevisione o revisione tra pari, 25 ore di studio personale, 5 ore di partecipazione sincrona ai webinar, 20 ore di preparazione ed esecuzione di un progetto assistiti da un tutor)

Date e orari:
1 ottobre - 31 gennaio 2024 (Iscrizioni aperte fino al 24 novembre 2023)
Webinar: 30 ottobre, 23 novembre e 14 dicembre 2023 ore 16:30>18:10

Obiettivi 
Il corso mira a:

  • promuovere la conoscenza generale dell’intelligenza artificiale;
  • fornire strumenti teorici e metodologici per l’integrazione delle nuove tecnologie in percorsi didattici potenziati e maggiormente inclusivi;
  • portare a conoscenza di docenti e dirigenti scolastici l’ampia gamma di strumenti di intelligenza artificiale applicabili alla didattica e all’apprendimento, riflettendo criticamente sul loro utilizzo;
  • far sperimentare nel concreto le potenzialità dell’applicazione di uno strumento di intelligenza artificiale alla didattica o all’organizzazione scolastica.

Modalità di partecipazione
A seguito dell’iscrizione le/gli insegnanti vengono inseriti in una classe online su piattaforma Rhapsode di Area9 Lyceum affinché possano accedere in autonomia a tutto il materiale del percorso. I webinar in modalità sincrona si svolgono su piattaforma Google-Meet o Zoom (il link viene inviato per mail alle/agli iscritti). 

Programma
Il corso organizzato in 23 moduli tematici online suddivisi in 3 sezioni al termine delle quali è previsto un webinar sincrono di conclusione della sezione. I moduli si possono fruire in modalità asincrona sulla piattaforma, mentre i 3 webinar sincroni sono accessibili tramite apposito link. Segue infine la realizzazione di un progetto applicativo individuale sotto la supervisione di un tutor. 

I titoli dei moduli sono i seguenti:

  • I.1 L’intelligenza umana tra la psicologia e le altre scienze
  • I.2 Storia, filosofia, definizione e dimensioni dell’intelligenza artificiale
  • I.3 Intelligenza artificiale oggi e il suo impatto sociale
  • I.4 Algoritmi e intelligenza artificiale
  • I.5 Tipologie avanzate di intelligenza artificiale
  • I.6 L’intelligenza artificiale generativa
  • I.7 Aspetti etici dell’intelligenza artificiale
  • I.8 Aspetti giuridici dell’intelligenza artificiale
  • 30 ottobre 2023 - Webinar di conclusione della prima sezione - Il futuro che ci attende: luci, ombre e snodi cruciali del progetto “Intelligenza Artificiale”

  • II.1 Tecnologia e didattica: quale rapporto?
  • II.2 L’apprendimento in contesto multimediale 
  • II.3 Multi-alfabetizzazioni e apprendimento
  • II.4 Neuroscienze e apprendimento
  • II.5 Metodologie innovative di didattica digitale
  • II.6 Psicologia del digitale
  • II.7 Lo spazio innovativo della scuola
  • 23 novembre 2023 - Webinar di conclusione della seconda sezione - Nuove tecnologie e ridefinizione della didattica: quali sfide?

  • III.1 Premesse per la comprensione dell'applicazione dell'intelligenza artificiale all'istruzione (AIED)
  • III.2 Sistemi intelligenti di tutoring
  • III.3 Sistemi intelligenti basati sul dialogo
  • III.4 Intelligenza artificiale e scrittura umana 
  • III.5 App assistite dall’intelligenza artificiale
  • III.6 Ambienti di apprendimento diversi dai sistemi di tutoring intelligente
  • III.7 Intelligenza artificiale ad uso dei docenti
  • III.8 Intelligenza artificiale ad uso dei dirigenti scolastici
  • 14 dicembre 2023 - Webinar di conclusione della terza sezione - Potenziali e rischi dell’AIED

Per approfondimenti sulle tematiche affrontate nei singoli moduli è possibile consultare la scheda completa del corso cliccando qui.

Fino al 22 gennaio 2024 - approfondimento e sperimentazione nel proprio contesto e rielaborazione didattica
Durante il corso vengono date indicazioni e materiali per replicare e adattare ai propri contesti attività sperimentali per rielaborare l’esperienza del corso in una prospettiva di progettazione e programmazione didattica più ampia. I formatori supportano l’attività attraverso il tutoraggio di un progetto finale. 

Data 31 gennaio 2024 - appuntamento conclusivo
Incontro di condivisione finale nel quale vengono presentate le progettualità e le sperimentazioni svolte dai partecipanti. 

Materiali 
Per ogni modulo vengono forniti materiali per l’approfondimento individuale ed eventuali orientamenti per svolgere attività con gli studenti e le studentesse.

Attestato di formazione
Il completamento di almeno l’80% delle attività online nonché del progetto finale assistiti da un tutor dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 3 unità formative.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza completarne almeno l’80% e il progetto finale assistiti da un tutor, si riceve un attestato di frequenza.

Metodi di pagamenti
Carta docente, paypal e bonifico bancario.

S.O.F.I.A.
Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del MIM. Il codice dell'iniziativa è: 84997

Nota su Titolari Autonomi dei trattamenti dei dati:
Le informative degli ulteriori Titolari Autonomi dei trattamenti dei dati per l'esecuzione dei serivizi richiesti sono consultabili ai seguenti link:



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • problemi della valutazione individuale e di sistema
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
75 ore
di cui 5 ore in modalità sincrona
unità formative
3
posti disponibili
300
Tipologia
Digitale
STEAM
Formatori

Luisa Broli (laurea in giurisprudenza, laurea in scienze e tecniche psicologiche, dottorato di ricerca in psicologia dell’educazione, Università di Pavia)
Docente di scienze giuridiche ed economiche nella scuola secondaria di secondo grado; formatrice di docenti per l'USR Lombardia (ambito 30) e altri enti formativi accreditati dal MIM; docente a contratto in seminari didattici presso l’Università di Pavia e l’Università Vita Salute - San Raffaele; membro del Consiglio Direttivo dell’ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti e Supervisori); curatrice con Riccardo Larini del Podcast “Scuola 4.0 - Come cambia l’apprendimento”.

Riccardo Larini (laurea in fisica, Università di Pavia; diploma in teologia ecumenica, Studium di Bose; master e studi dottorali in filosofia e studi religiosi, Università di Cambridge)
Già docente di etica, filosofia e matematica, nonché direttore, presso la Scuola Europea di Tallinn; instructional designer e solution architect presso Area9 Lyceum; direttore del Master “AIED: l’intelligenza artificiale per formare e istruire” dell’Università Telematica Pegaso; curatore del podcast “Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale” e, insieme a Luisa Broli, del podcast “Scuola 4.0 - Come cambia l’apprendimento”.

Enrico Tombesi (laurea in ingegneria elettronica)
Già direttore del Museo della Scienza Post di Perugia è oggi amministratore delegato di G-Lab Srl Impresa Sociale e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli. Da oltre 20 anni si occupa di didattica delle STEM e di metodologie attive supportate dal digitale. Ha coordinato progetti di progettazione e sperimentazione di attività laboratoriali con studenti e docenti nelle diverse regioni italiane. Come formatore ha progettato e condotto percorsi formativi nell'ambito STEM focalizzati sull'innovazione didattica.

Contributo di partecipazione
300 €
Sede
Online