In questa sezione troverai il catalogo online dei corsi di formazione che Fondazione Golinelli dedica a insegnanti, educatori e formatori.
Registrandoti potrai prenotare agilmente le attività di tuo interesse e accedere all’area personale dove è disponibile l’archivio delle prenotazioni effettuate e scaricare gli attestati di partecipazione ai corsi da te completati.
G-Lab presenta Intelligenza artificiale e apprendimento, il primo corso italiano online in modalità asincrona per insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria, organizzato e promosso in collaborazione con Fondazione Golinelli, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e Area9 Lyceum (società danese-americana leader nel campo dell’apprendimento adattivo).
durata totale: 75 ore di cui in modalità sincrona: 5 ore
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
G-Lab presenta Intelligenza artificiale e apprendimento, il primo corso italiano online in modalità asincrona per insegnanti e dirigenti scolastici di scuola primaria e secondaria, organizzato e promosso in collaborazione con Fondazione Golinelli, ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e Area9 Lyceum (società danese-americana leader nel campo dell’apprendimento adattivo).
durata totale: 55 ore di cui in modalità sincrona: 5 ore
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Scienze e tecnologie,
Matematica e fisica,
Umanistico,
Altro
Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.
durata totale: 0 ore
A6 didattica trasversale
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Scienze e tecnologie,
Matematica e fisica,
Umanistico,
Altro
Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.
durata totale: 0 ore
A6 didattica trasversale
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Scienze e tecnologie,
Matematica e fisica,
Umanistico,
Altro
Dirscuola, Associazione Impara digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale ETS, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sono i promotori di “DIGITRAINER: ALTA FORMAZIONE - FORMARE I FORMATORI”. L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare processi di innovazione digitale per migliorare l‘esperienza didattica, innalzare le competenze delle studentesse e degli studenti, e sostenere il successo formativo.
durata totale: 250 ore di cui in modalità sincrona: 120 ore
A5 metodologie per la didattica
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Nidi e infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Scienze e tecnologie,
Matematica e fisica,
Umanistico,
Altro
Il percorso, alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, supporta le/gli insegnanti sia di discipline scientifiche sia umanistiche a valorizzare alcuni approcci e collegamenti storici per sviluppare una didattica sperimentale e attiva delle scienze. Gli argomenti trattati, anche in chiave interdisciplinare, favoriscono un approccio integrato alla conoscenza e permettono di sviluppare negli studenti le competenze trasversali, fondamentali in un mondo complesso e in continuo cambiamento.
durata totale: 25 ore di cui in modalità sincrona: 15 ore
A5 metodologie per la didattica
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Nel corso si svilupperà il tema della misura delle grandezze che consente di applicare la matematica alla ricerca scientifica. Si potrà quindi affrontare il concetto di errore o incertezza della misura sia da un punto di vista scientifico sia filosofico evidenziando le differenze e le misconcezioni che si originano dalla confusione tra i diversi campi semantici.
durata totale: 25 ore di cui in modalità sincrona: 15 ore
A6 didattica trasversale
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Un percorso formativo in più moduli rivolto ai docenti tutor e orientatori che, a partire da buone pratiche e casi di studio, ha lo scopo di far riflettere e progettare strategie ed interventi concreti da sperimentare nei propri contesti.
durata totale: 25 ore di cui in modalità sincrona: 15 ore
A5 metodologie per la didattica
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado
Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte, scienze e tecnologie, sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune, coniugando così educazione scientifica con educazione all’immagine e al digitale.
durata totale: 25 ore di cui in modalità sincrona: 15 ore
A6 didattica trasversale
CORSO RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI:Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado