Home News FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA ALLA FIERA DIDACTA ITALIA
Del 02-03-2023

FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA ALLA FIERA DIDACTA ITALIA

Novità dal nostro mondo

Dall'8 al 10 marzo Fondazione Golinelli parteciperà alla Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, che si svolge a Firenze nella Fortezza da Basso.



In programma, ci saranno un seminario e un workshop (proposto in due repliche), promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito:

Mercoledì 8 marzo, ore 11.15
Disegnare esperienze di ricerca scientifica e filosofica a scuola. Percorsi formativi STEAM per una società in continuo cambiamento
Il Seminario presenta i risultati di due percorsi formativi STEM e STEAM: Il design dell’esperienza scientifica e Community of Inquiry dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche, quest’ultimo rivolto in particolare a Istituti tecnici, professionali e ITS. L’incontro intende supportare i docenti nella progettazione di esperienze di interdisciplinarità, rappresentative del fare ricerca, di attivare pensiero analitico e critico di sviluppare competenze disciplinari e trasversali.
Intervengono: Antonio Danieli – Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli; Adriano Fabris – Consigliere di Amministrazione Fondazione Golinelli Università di Pisa; Enrico Tombesi – Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio Fondazione Golinelli, Giorgia Bellentani – Program Manager Formazione insegnanti Fondazione Golinelli
Introduce e coordina: Carla Guetti - Ministero dell’istruzione e del Merito-DGOSVI Ufficio I
Scopri di più

Mercoledì 8 marzo ore 12; Giovedì 9 marzo ore 14
Golinelli LiVE – Live Virtual Scientific Experience
La realtà virtuale consente di estendere il dominio esperienziale e offre nuove opportunità anche in ambito educativo per stimolare l’interesse degli studenti e per coinvolgerli in esperienze di alto valore formativo.
Con un’aula virtuale dotata di visori VR per ogni studente è possibile fruire delle esperienze laboratoriali STEM disponibili nella piattaforma Golinelli LiVE – Live Virtual Experience, sviluppata da Fondazione Golinelli per poter svolgere esperimenti in modalità asincrona e sincrona, anche a distanza, con un tutor esperto.
Durante la sessione i partecipanti potranno sperimentare in anteprima la piattaforma di realtà virtuale “”Golinelli Live “”, attraverso la quale è possibile eseguire protocolli scientifici in un ambiente di laboratorio virtuale fedele all’originale e guidato da un tutor esperto connesso in remoto.
Intervengono: Anna Brancaccio - Ministero dell'Istruzione, Eugenia Ferrara - Vice Direttrice Fondazione Golinelli, Alessandro Saracino - Program Manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli.
Scopri di più sul primo e sul secondo appuntamento.

Vi aspettiamo!