ENTREPRENEURSHIP IN HUMANITIES

La Summer School che stimola studenti e ricercatori di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa.

Candidati
Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un'antica tradizione di studi e di inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, questo straordinario bacino di competenze si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria. Per questo Fondazione Golinelli ha promosso a partire dal 2018 il percorso estivo di alta formazione Entrepreneurship in Humanities, con quattro edizioni a Bologna, una a Bari e una a Reggio Calabria.

Progetto

Il sistema universitario italiano offre a studenti e dottori di ricerca una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di una antica tradizione di studi e delle inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Questo straordinario bacino di competenze si trasforma tuttavia raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria.

La Summer School Entrepreneurship in Humanities nasce dall'esigenza di sperimentare nuove strade, basate su una chiara visione del valore potenziale delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato. Per questo offre a un gruppo selezionato di laureandi, laureati e dottori di ricerca umanistici un percorso intensivo multidisciplinare, che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di esperti nella creazione di nuove imprese. Nel percorso della Scuola i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.

Edizione 2022

La direzione scientifica della Summer School 2021 è stata a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.

In seguito all'emergenza Covid-19 le lezioni sono state proposte in modalità ibrida, con fasi in presenza e momenti online, grazie all'uso di piattaforme per la didattica a distanza.

L’edizione bolognese 2021 della Scuola è stata promossa da Fondazione Golinelli con il supporto di GATE SpA, con sede a Pisa. Grazie al supporto di Fondazione Golinelli il percorso formativo ha previsto l'assegnazione di 35 borse di studio a copertura totale.

NOVITÀ 2021:

Alla quarta edizione bolognese della Summer School Entrepreneurship in Humanities si è aggiunta una prima edizione della scuola a Reggio Calabria, che si è tenuta in parte nelle aule dell’Università degli Studi Mediterranea grazie alla preziosa collaborazione.

Il percorso formativo, promosso da Fondazione Golinelli, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, è stato in collaborazione con Gate SpA e Arci Servizio Civile Calabria. La scuola è stata inoltre progettata in collaborazione con partner locali e associazioni del territorio quali Entopan e Oasi.

Grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD la partecipazione alla scuola è stata gratuita per tutti/e i/le partecipanti selezionati/e..

Guarda il video

Obiettivo

Obiettivo della Summer School Entrepreneurship in Humanities è di supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari.

Destinatari

Giovani (under 35): laureati triennali e magistrali (da non più di tre anni), studenti e laureandi magistrali dottorandi e dottori di ricerca (o titoli esteri equivalenti) in materie umanistiche.

La commissione selezionatrice si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo connessi al mondo umanistico.

Programma

La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane.

La IV edizione bolognese si è svolta dal 28 giugno al 9 luglio 2021.

La I edizione calabrese si è svolta dal 12 al 23 luglio 2021.

Candidati

Faculty