Home News NUOVO EVENTO IN PRESENZA PER CLIMADEMY A NOVEMBRE: PREVISTI 40 INSEGNANTI
Del 31-10-2023

NUOVO EVENTO IN PRESENZA PER CLIMADEMY A NOVEMBRE: PREVISTI 40 INSEGNANTI

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli e il Gruppo di ricerca in Didattica e Storia della fisica dell’Università di Bologna grazie a Climademy, progetto europeo di cui sono partner, curano e propongono un programma annuale di interventi formativi, tutti gratuiti, con l'obiettivo di supportare le docenti e i docenti di scuola secondaria di I e II grado di ogni disciplina nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Il prossimo appuntamento, previsto dal 9 all’11 novembre all’Opificio Golinelli, è Climademy - cambiamenti climatici: il ruolo della riflessione didattica fra data storytelling, complessità e analisi di testi verso la costruzione di competenze di cittadinanza. Saranno presenti per l’occasione 40 insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per progettare attività didattiche STEAM sia curriculari che extracurriculari, per introdurre in modo più efficace l'insegnamento del Climate Change nelle scuole secondarie. È rivolto in particolare a docenti di scuole secondarie italiane che si sono candidati a diventare co-designer del progetto europeo, sperimentando in classe con gli studenti e condividendo la propria esperienza con la comunità nazionale e internazionale del network.

Si parte giovedì 9 novembre, dalle 15 alle 18.30, con Launch and envisioning, giornata di introduzione dei lavori fruibile anche in modalità online.

Al tema dei dati in relazione al clima e ai loro possibili usi è dedicata la sessione di venerdì 10 novembre, dalle 15 alle 18.30, dal titolo Lavorare con i dati per geolocalizzare, raccontare, condividere.
A chiudere i momenti in presenza Cambiamenti climatici e complessità, una giornata di lavori, sabato 11 novembre dalle 9 alle 16.30. Lo sguardo sarà rivolto al climate change come opportunità per lavorare su temi complessi e saranno previsti workshop di progettazione didattica e sensemaking.
Mercoledì 20 dicembre, dalle 16 alle 18, è prevista un’ultima attività, solo online, a chiusura del ciclo di appuntamenti Climademy - cambiamenti climatici: il ruolo della riflessione didattica fra data storytelling, complessità e analisi di testi verso la costruzione di competenze di cittadinanza. Alla base di questo momento di scambio ci saranno workshop di condivisione di idee progettuali per studenti e colleghi docenti con revisione e feedback e attività di riflessione sui processi di trasformazione nei propri contesti.

La partecipazione all’intero ciclo, come a tutte le attività di Climademy, è gratuita.
I materiali del corso verranno poi resi disponibili anche per altri insegnanti interessati sulla piattaforma di e-learning del progetto (disponibile qui).
Per rimanere in contatto con Fondazione Golinelli e ricevere tutti gli aggiornamenti, compresi quelli relativi alle pubblicazioni dei materiali per la fruizione asincrona, è disponibile questo form.
Sul sito di Fondazione Golinelli è inoltre disponibile il programma completo delle attività per l’anno accademico 2023/2024.

IL PROGETTO CLIMADEMY

Il progetto europeo per la costituzione della CLIMAte change teachers’ acaDEMY (CLIMADEMY) ha l’obiettivo di consolidare un network e una community di centri di ricerca, insegnanti e attori del mondo dell'educazione per creare strategie e programmi innovativi per lo sviluppo professionale degli insegnanti sul tema del climate change e dei suoi impatti. È un progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+2021-2027. I paesi dell'UE aderenti al progetto CLIMADEMY (nr:101056066 - ERASMUS2027 Programme) hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri. I partner europei sono 12, organizzati in 4 hub territoriali Finlandia, Germania, Grecia e Italia, coordinati dall’Università di Creta. Ogni hub include Scuole e docenti locali come co-designer delle attività e dei contenuti.

Per maggiori dettagli è disponibile la news generale dedicata a CLIMADEMY.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: g.bellentani@fondazionegolinelli.it