Summer School sulle Scienze della vita

Progetto

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolaremicrobiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza.

Durante l’intero percorso, ogni studente e ogni studentessa può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

Leggi tuttoMostra meno

Programma

Dal 12 giugno al 7 luglio 2023, nei laboratori di Opificio Golinelli, si terrà la XV edizione della Summer School sulle scienze della vita.

NOVITÀ 2023
Novità di questa edizione è la sperimentazione della Realtà Virtuale. Indossando i visori Oculus, i/le partecipanti saranno proiettati in un laboratorio virtuale dove applicheranno in un'altra dimensione quanto imparato in laboratori.

Il programma si articola in tre percorsi in presenza della durata di una settimana, a scelta tra:

Destinatari

I percorsi formativi si rivolgono a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Collaborazioni

Il percorso è realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero, CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Università di Trento) e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna.

Dove

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). La struttura è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 35 o 81, dal centro della città prendendo il bus n. 13.

Informazioni

Le iscrizioni sono aperte dal 5 aprile 2023 fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà le indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Qualora i posti fossero esauriti sarà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa.

Il contributo per una settimana di Summer School è di 220 euro, per due invece è di 390 euro. Nel costo d’iscrizione non sono comprese eventuali spese di vitto e alloggio. All’interno di Opificio non sono presenti punti ristoro ma nelle immediate vicinanze vi sono self service, bar, ristoranti e supermercati per il pranzo.

Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza. Fondazione Golinelli non certifica la Summer school come Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Per qualsiasi necessità o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo scuola@fondazionegolinelli.it, anche per prenotare un appuntamento telefonico.